“Grazie Feliciano”, il ricordo degli amici per Smarrazzo. Oggi e domani altri due eventi

Una serata non solo di ricordo, ma anche di dibattito. Bella atmosfera ieri sera nella sala teatro della biblioteca comunale di Giugliano dove si è tenuta la prima delle tre giornate in ricordo di Feliciano Smarrazzo, storico fondatore della cooperativa Novella Aurora. A ricordarlo tanti amici, familairi ex dipendenti. Toccanti le esibizioni del coro gospel della Comunità Battista di Napoli, del soprano Yulia Burduli e dell’attrice e amica di sempre Teresa Baretta, che si sono esibiti con rispetto e passione in un’atmosfera che fra commozione e testimonianza ha descritto una linea di continuità fra l’impegno e il ricordo, fra futuro e presente. Alla direzione artistica hanno partecipato Franco ed Annamaria Bianco.

Toccanti le testimonianze di Teresa Vitale, Antonio Giuliano Russo, Giovanni Fernandes e Vincenzo Faiello, i quali nei loro interventi hanno rimarcato un momento pubblico e privato di un uomo che con caparbia ha tracciato in solco indelebile nelle vite di tanti. Il proposito è stato quello di ringraziare prima che di ricordare Feliciano Smarrazzo ed è stato assegnato una somma in denaro come testimonianza di contributo fattivo messo a disposizione della Cooperativa Novella Auroram di cui è adesso presidente Giovanni Fernandes.

Stasera e domani altri due appuntamenti presso il Mondo del Cavallo in via Borromeo

Fortemente caldeggiata da Novella Aurora, per ricordare il suo presidente, la kermesse (che conta tra i partner anche Gas Agi, Sal de Riso e Mallardo Expert) ha visto la partecipazione di tanti, dediti al terzo settore ma anche semplici cittadini, che hanno voluto dare un contributo per dimostrare il loro affetto a Feliciano Smarrazzo, recentemente tornato alla casa del Padre.

Start up alle 9:30 di sabato 18 giugno con l’apertura del mercato agricolo ed artigiano, seguiti alle 10 dai laboratori didattici del Kundalini Yoga.

Le attività riprenderanno nel pomeriggio dello stesso sabato con una serie di incontri dedicati ai bambini: “il sentiero degli asini”con Luigi Russo e Annarita Falanga, artisti di strada e clown; per terminare alle 21 con il concerto di musica popolare dei SoulPalco. Domenica mattina alle 11, invece, ancora presso il Mondo del Cavallo, saranno conferiti dei Meriti di Testimonianza per la vita e i valori, offerti da Mallardo Expert ed accompagnati da una torta realizzata ed offerta da Sal de Riso. Alle 13:30, su prenotazione, pranzo popolare con musiche della nostra tradizione.

Nato a Giugliano nel 1957, Feliciano Smarrazzo è stato, dal 13 marzo 2000 al 12 maggio 2001, assessore della giunta presieduta dal sindaco Gerlini con le deleghe alle Politiche sociali, Rapporto con associazioni laiche e cattoliche, Informagiovani, Politiche anziani e giovanili. Costretto da una disabilità, a vivere su di una sedia a rotelle, Feliciano ha riscosso enormi successi con la sua Novella Aurora, cooperativa nata a Giugliano nel 1989 per rispondere al bisogno di servizi socio-sanitari di quell’area.

Commenta per primo