Madre Teresa è santa, in 120 mila in piazza San Pietro

Madre Teresa di Calcutta è santa. Dopo la proclamazione da parte di papa Francesco, immediato il fragoroso applauso di piazza San Pietro di fedeli e pellegrini convenuti da ogni parte del mondo per la cerimonia di canonizzazione della suora dei poveri. Al Vaticano oltre 100 mila partecipanti nonché 13 capi di Stato e di governo, tra cui il primo ministro indiano. Super presidiata l’area attorno a San Pietro e al Vaticano, come sempre considerata un obiettivo sensibile.

Il Papa, dopo le litanie dei santi, ha pronunciato la tradizionale formula di canonizzazione, nel corso della celebrazione della messa per la canonizzazione di madre Teresa di Calcutta. «Ad onore della Santissima Trinità, per l’esaltazione della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti nostri fratelli nell’Episcopato, dichiariamo e definiamo Santa la Beata Teresa di Calcutta e la iscriviamo nell’albo dei santi, stabilendo che in tutta la Chiesa essa sia devotamente onorata tra i santi. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo», la formula del rito.

Piazza San Pietro era gremita per l’occasione. Grazie all’anticipo dell’apertura dei varchi alle ore 6, «pianificato con l’ordinanza di servizio del Questore Nicolò D’Angelo che ha disciplinato il vasto piano di sicurezza, i fedeli sono potuti entrare senza disagi» ha reso noto la Questura. I controlli sono stati effettuati con metal detector per ogni singola persona che ha avuto accesso nella piazza mentre si sono svolte durante la notte le bonifiche dell’intera area.

Domani pomeriggio, dalle 16 alle 18, le reliquie di Madre Teresa saranno esposte per la venerazione nella basilica di San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma. Sempre domani, alle 10 in piazza San Pietro, il cardinale Pietro Parolin segretario di Stato vaticano celebrerà la messa di ringraziamento, per la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta

Commenta per primo