Nina Esposito torna a Villaricca per ‘Un caffè con l’autore’

Un Caffè con l’autore, il più longevo tra i sodalizi artistici dell’area nord di Napoli, torna con l’appuntamento settimanale del mercoledì, nella bella Biblioteca comunale di Villaricca, lo fa con rinnovato e convinto interesse, quello espresso dal primo cittadino, Avv. Maria Rosaria Punzo e dell’avv. Loredana Granata, l’Assessore alla Cultura e Politiche Sociali del Comune di Villaricca. Per il primo incontro, ospite d’eccezione, l’artista poliedrica, Nina Esposito, questa volta in veste di poetessa di riconosciuto talento, non fosse altro che, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, partecipando alla quinta edizione del Concorso “Libri di-versi in diversi libri”, si classifica prima e si vede iscritta nell’albo d’oro dei Poeti, quello della nota cittadina siciliana di Avola.

L’opera, Tra oggi e ieri, una nuova silloge poetica di Nina Esposito. Come ha scritto Cristina Bove, la poesia di Nina … è un canto circolare, una spirale che si arricchisce di echi ad ogni giro e sempre più si dilata.  Per versi che rispecchiano il passato nel presente, in un percorso di metafore efficaci, un raccontarsi nella realtà vissuta con lo sguardo attento a tutto ciò che viene attraversato: che sia dolore, amore, tenerezza, è la scrittura di un’artista che riesce a dipingere giochi di luci prismatiche perfino con le parole. Nella polisemia che le anima, si riscontrano tratti di un pensiero universale, pure se risaltante al femminile con tutte le ansie e le paure che scandiscono l’esistenza di ogni donna, portatrice di una realtà misteriosa e affascinante.

L’autrice. Nina Esposito è nata ad Acerra, laureata in Lingue Straniere, presso l’Università Orientale di Napoli ed in Psicologia, presso la SUN di Caserta, già docente ordinario di Lingua e Letteratura Francese, sposata e madre di quattro figli, oggi vive a Casal di Principe in provincia di Caserta.
È un’artista a tutto tondo che ama esprimersi sia con linguaggio poetico sia narrativo e pittorico. Ha perseguito fin da bambina queste passioni, ma solo dal 2006 ha incrementato la sua attività artistica, conseguendo numerosi premi nazionali ed internazionali.

A condurre la serata, il dott. Salvatore Salatiello. Con lui, l’attore e regista teatrale, Lucio Michetti, che leggerà alcune poesie tratte dal libro, accompagnato da effetti e coloriture musicali a cura del Maestro di chitarre, Antonio D’Angelo.

Per l’occasione saranno esposte alcune opere dei pittorii: Vincenzo Tesone, Mario Giamminelli, Sergio Totaro, Francesco Liuzzi, Vittorio Musella e della stessa Nina Esposito. Tra gli ospiti della serata, oltre alle istituzioni cittadine, attesa la partecipazione del Filosofo, Prof. Francesco Saverio Iacolare, Antonio Cipolletta il noto Poeta Muratore, la scrittrice Rita Villa, il poeta Paolo Grimaldi, la scrittrice Angela Pia Gagliardi, il Prof. Mario Rovinello (storico e docente), l’editrice e scrittrice, Prof.ssa Enrica Romano e tanti altri ospiti del territorio.

Commenta per primo