Parete, il Palazzo Ducale riparte dalla cultura

Giovedì 4 maggio a partire dalle ore 17, presso il Salone Nobile, si terrà infatti la presentazione del libro “Sol e La”, alfabetario musicale di Salvatore Pesce edito da Guida. Il testo nasce dall’esperienza musicale dell’autore con i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria. Scopo del libro è avvicinare il più possibile i bambini già in tenera età verso un mondo musicale da loro percepito ma non conosciuto. Attraverso anche la metodologia ludica, l’autore si immerge nel mondo percettivo del bambino per esplorare insieme tutto quello che attiene la base principale di un mondo ritmico e melodico.

La presentazione è realizzata grazie alla sinergia tra l’Associazione musicale “Arte in Musica” , il Comune di Parete che nella persona del primo cittadino Luigi Vito Pellegrino, ha dato il proprio patrocinio morale, e la Pro Loco di Parete. Scopo finale del libro, oltre la mera funzione didattica, è quello di raccogliere fondi per la fondazione ONLUS “Amici degli Ultimi” per i bambini del Burundi. La fondazione si preoccupa di dare ai bambini della “Comunità del Buon Pastore” del Burundi un sostegno economico, morale e culturale, cui l’autore Salvatore Pesce intende contribuire con il ricavato delle vendite.

Interverranno nel corso della serata la soprano Caterina Dell’Aversana, direttrice del Coro Voci Bianche; la Dirigente del VII circolo di Giugliano, Dott.ssa Maria Vulgo Gigante, referente della fondazione Onlus “Amici degli Ultimi”; la professoressa Gilda Grasso; il primo cittadino di Parete, architetto Luigi Vito Pellegrino; il M° Gianpiero Pannone, Flauto del Teatro San Carlo di Napoli, Introdurrà l’ avvocato Giuseppina Grasso; saranno inoltre presenti il Generale Francesco Bianco, difensore civico della Regione Campania e coordinatore della difesa civica dell’Italia meridionale; don Paolo Dell’ Aversana, Vicario Episcopale settore giuridico amministrativo; il Comandante Gianluca Capasso, Comandante del 22° Distretto Radar di Licola ed interverrà il Coro Voci Bianche “Arte in Musica” unitamente alla Banda Musicale della Città di Giugliano.

Appuntamento da non perdere, quindi, quello del 4 maggio alle ore 17 presso il palazzo Ducale per potersi dedicare alla buona cultura facendo anche del bene.

Commenta per primo