Vincenzo Russo sarà il nuovo preparatore atletico dell’Afro-Napoli

L’Afro-Napoli continua il restyling del quadro tecnico con l’arrivo di Vincenzo Russo, che dal prossimo anno supporterà Francesco Montanino curando la preparazione atletica della compagine multietnica.Russo ha dalla sua un notevole background didattico maturato all’ombra della capitale, dove ha conseguito la laurea in scienze motorie e mosso i primi passi come tecnico e insegnante. La palestra capitolina lo arricchisce per sette anni potendo annoverare esperienze con i settori giovanili di Nuova Leonina Pietralata, Scuola Sportiva Elis e Hermes Roma prima di ritornare nella sua Canosa da preparatore atletico nel campionato di Promozione e ottenere il patentino di allenatore Uefa B presso la FIGC di Bari. Il passaggio a Napoli è accolto dalla famiglia Sommella, che lo sceglie nella Posillipo Calcio affidandogli giovanissimi provinciali e regionali. La decima stagione da tecnico coinciderà per Vincenzo con il suo esordio nel quadro tecnico dello United.

“Sono felicissimo per la grande fiducia che l’Afro-Napoli ha riposto in me. Ringrazio in primis il presidente Antonio Gargiulo, col quale sono bastate un paio di chiacchierate per rendermi conto della bontà del progetto e dei valori di integrazione, sia umana che sportiva che caratterizzano questa società. Le ragioni che mi hanno spinto a intraprendere questo nuovo percorso trovano spiegazione nella mia voglia di mettermi sempre in gioco.

L’indimenticabile Alex Ferguson diceva che dopo dieci anni di pratica si diventa allenatore e visto che l’otto agosto comincerà la mia decima stagione da tecnico, mi auguro di poter offrire il meglio a chi ha dato fiducia al mio lavoro”. Le prime parole di Russo da tecnico dello United si chiudono con una promessa di impegno ed un augurio alla piazza: “Ai tifosi afronapoletani posso giurare che darò il massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società. Voglio dare il mio apporto per fare ancor più grande questa fantastica realtà”. 

Commenta per primo